Avvisi Meteo - Comune di Morro Reatino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Avvisi Meteo

AVVISI

Prot. n.      1329         del     19.06.2015

     
  

AVVISO ALLA POPOLAZIONE
ALLERTA METEO


IL SINDACO


VISTA la nota del Dipartimento Istituzionale e Territorio Direzione Regionale Protezione Civile –Sala Operativa Regionale, la quale comunica che la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. Della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse N. 15071 Prot. DPC/RIA/31384  DEL 19.06.2015 con indicazioni  che :

• DALLA TARDA MATTINATA DI OGGI 20.06.2015, E PER LE SUCCESSIVE 6-12 ORE, SI PREVEDONO SUL LAZIO: PRECIPITAZIONI SPARSE A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SPECIE SULLE ZONE INTERNE E LUNGO I RILIEVI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA, E FORTI RAFFICHE DI VENTO E LOCALI GRANDINATE.   

VALUTATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
RILEVATO altresì che sia opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità meteorologica;

INVITA

Tutta la popolazione, per tutto il periodo della presente allerta e al verificarsi di temporali di elevata intensità, a mantenere la calma e a prestare attenzione ai seguenti scenari di eventi previsti, adottando tutte le possibili misure di auto-protezione:

PER PIOGGIA: In considerazione di quanto esposto nel Bollettino di criticità nazionale, saranno possibili effetti al suolo di difficile localizzazione comportanti i seguenti scenari di criticità:
possibili allagamenti  diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazione dei canali. Possibile scorrimento  superficiale  delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innesco di frane e smottamenti.

PER VENTO: possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornici e tegole, di danneggiamento alle strutture provvisorie: Possibili problemi alla circolazione stradale.

PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO  115

IL  SINDACO
F.to  (Dr. Gabriele Cintia Lattanzi)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu